Impianto frigoriferi di tipo industriale
Gli impianti frigoriferi di tipo industriale sono al servizio di grosse superfici refrigerate adibite allo stoccaggio o alla distribuzione di prodotti alimentari e non.
Altra importante applicazione degli impianti frigoriferi di tipo industriale è nei processi di produzione di generi alimentari, in modo particolare per i tunnel di raffreddamento e di surgelazione.
Gli impianti frigoriferi di tipo industriale sono realizzati con compressori a vite di tipo aperto o semiermetico, in alcuni casi si utilizzano dei compressori alternativi aperti.
Per la condensazione si utilizzano condensatori evaporativi, o condensatori ad acqua collegati a torri di raffreddamento.
L’alimentazione delle utenze può essere fatta con il gas frigorigeno primario, Freon od Ammoniaca, ad espansione diretta o con circolazione forzata a pompa. In alternativa si può fare un circuito secondario che utilizza una soluzione di acqua Glicolata (etilenica o propilinenica) raffreddata con scambiatori a piastre o a fasci tubieri. Soprattutto per gli ambienti in bassa temperatura si può optare anche per un impianto in cascata a CO2.
Per il raffreddamento delle utenze, a seconda delle temperature di esercizio e delle applicazioni, si utilizzano degli aeroevaporatori con batteria di scambio orizzontale o verticale, sbrinati ad acqua o a gas caldo.
Tutti i nostri impianti frigoriferi di tipo industriale possono essere gestiti da un sistema di controllo che ne analizza, anche in remoto, tutte le funzioni.