I sigillanti

I sigillanti

I sigillanti hanno la funzione di chiudere lo spazio tra la baia di carico e il mezzo di trasporto per non pregiudicare la catena del freddo durante le operazioni di carico e scarico.

  • SIGILLANTE A PATELLE: i sigillanti a patelle sono costituiti da una struttura in acciaio a pantografo auto-portante ricoperta da un telo perimetrale e composti da patelle frontali in gomma nera o PVC rigido; sono i più conosciuti ed utilizzati nelle operazioni di carico e scarico merci.
  • SIGILLANTE A CUSCINO: i sigillanti a cuscino sono costituiti da una struttura in acciaio auto-portante e da un telo perimetrale, differiscono dai sigillanti a patelle per i cuscini in poliuretano espanso installati al posto dei frontali in gomma che permettono l’appoggio del veicolo su di essi grazie anche alla possibilità di regolare in altezza il cuscino superiore.
  • SIGILLANTE GONFIABILE: nato per sopperire ad alcune problematiche di carico e scarico dove si deve evitare al minimo la dispersione termica, questa tipologia di sigillante si gonfia avvolgendo i fianchi ed il tetto del veicolo. Terminate le operazioni di carico o scarico, azionando un telecomando, in pochi secondi, i sigillanti si gonfiano e tornano nella loro conformazione iniziale. I cuscini sigillanti riescono a garantire un isolamento termico tale da mantenere la temperatura del locale magazzino interno invariata, qualità che li rende i più diffusi per i depositi frigoriferi in bassa temperatura.
  • TUNNEL RETRATTILE: il tunnel retrattile è stato progettato per resistere agli attracchi più dirompenti degli automezzi ma anche per poter risolvere problemi di spazio, movimentazione e gestione delle merci. Costituiti da una struttura in acciaio “retrattile” del tipo pantografo e da telo perimetrale riescono a sigillare l’atmosfera tra veicolo e il capannone adiacente. Grazie altresì al canale di raccolta delle acque piovane posto sul tetto sigillante e con scarico laterale riusciamo ad evitare spiacevoli inconvenienti agli operatori che effettuano il carico e scarico.